Documenti

17 ottobre 2012

 

 

Lettera aperta

ai Candidati Sindaco

ai Canditati Consigliere comunale di Ospitaletto

alle prossime elezioni del 28 e 29 ottobre 2012.

 

 

 

La mattina di sabato 13/10 verso le 8, in via Andrea Doria davanti alle scuole medie, un undicenne che attraversava la strada sulle strisce pedonali è stato investito da un’autovettura che sopraggiungeva, a velocità moderata, e che l’ha visto solo all’ultimo momento, a causa del caotico traffico di vetture e di persone che ogni giorno si genera attorno ai plessi scolatici, sia su via Andrea Doria, sia su via Zanardelli, agli orari d’ingresso e d’uscita dei nostri ragazzi dalle scuole.

Le conseguenze della caduta hanno richiesto il trasporto del ragazzo al pronto soccorso, ma fortunatamente sembra non si sia riscontrato nulla di particolarmente grave.

Nel pomeriggio di martedì 16/10, in via Martiri della Libertà, analoga situazione si è presentata all’uscita dei bambini dell’asilo, quando un’autovettura ha investito una signora e una piccola che stavano avviandosi verso casa.

Il caos di persone e automobili nei pressi dell’asilo, che si manifesta ogni giorno sempre in concomitanza con l’ingresso e l’uscita dalla scuola, è ancora all’origine dell’episodio.

Anche in questo caso, molto spavento per la bimba e qualche botta ed escoriazione per la signora ma nulla di grave.

Ognuno, in base al proprio sentire, potrà rendere grazia al Padre Eterno, alla Provvidenza, alla buona sorte, al destino o al caso per le scampate “tragedie”.

I Cittadini di Ospitaletto ne hanno le tasche piene di questo stato di cose, non possono pensare che la prossima volta, perché una prossima volta ci sarà, tutto si risolva ancora con un “per fortuna è andata bene”.

Sono anni, non giorni, che si segnalano di questi episodi o di altri guai evitati per il rotto della cuffia.

Segnalazioni, fotografie, lettere sono giunte ripetutamente in Comune, sia con la precedente Giunta di centrodestra, sia nel periodo della Giunta di centrosinistra.

Tutti sono stati informati, ma nessuno ha affrontato decisamente il problema, per “mettere in sicurezza” l’ingresso e l’uscita dei ragazzi dalle scuole.

Certo, la Polizia Municipale e la lodevole disponibilità di un volontario che coadiuva gli agenti locali, garantiscono giornalmente un minimo di controllo, ma è a tutti evidente quanto questo non sia sufficiente.

Vogliamo aspettare che accada qualche serio incidente, bisogna che prima si debbano piangere conseguenze irreparabili per metter mano a un serio riordino della circolazione attorno ai plessi scolastici?

Siamo in piena campagna elettorale ed ogni giorno nelle cassette della posta troviamo volantini dei vari candidati che parlano, meglio, “sparlano” di schermaglie politiche e di poteri forti, di moschee all’orizzonte e d’improbabili promesse da marinai o specchietti per allodole, senza che un solo Candidato Sindaco o un solo Candidato Consigliere comunale affronti i problemi con cui la cittadinanza si dibatte ogni santo giorno.

Volete dirci cosa intendete fare perché la sicurezza dei nostri figli sia garantita, perché siano realizzati percorsi protetti di accesso alle scuole senza che ogni giorno qualcuno rischi di non arrivarci o di non ritornare?

E’ certamente positivo invogliare, col cosiddetto “Pedibus”, i ragazzi e le famiglie ad abbandonare l’uso dissennato dell’automobile per percorrere il tragitto scuola/casa a piedi, ma senza la tranquillità di sapere al sicuro i propri figli non ci sentiamo nemmeno di biasimare quei genitori che continuano a portarli personalmente a scuola, anche se questo non risolve il problema, ma, anzi, lo peggiora.

A CivicaMente – Cittadini di Ospitaletto, come probabilmente alla maggior parte degli elettori di Ospitaletto piacerebbe leggere qualche proposta su questa e su altre questioni che li riguardano direttamente, invece dell’imperante “nulla” della comunicazione elettorale odierna.

CivicaMente – Cittadini di Ospitaletto invita ogni candidato a “battere un colpo”, a far conoscere agli elettori le proprie proposte, serie, oneste e fattibili per dare risposte concrete ai problemi veri.

Siamo stanchi di “parole, parole, parole” in campagna elettorale, vengano esse da destra o da sinistra, da sopra o da sotto.

Vogliamo i fatti!

Non manca molto all’apertura delle urne, ma ognuno di Voi è ancora in tempo per parlare seriamente di queste cose agli elettori.

Su questo vi giocate il nostro voto.

Alla cittadinanza di Ospitaletto, in questa fase di sfiducia dilagante verso la politica, interessa relativamente che vinca l’uno o l’altra, se poi entrambi governeranno il paese senza affrontare e dare soluzione, ad esempio, a questa pericolosissima questione della sicurezza dei ragazzi che frequentano le scuole.

CivicaMente – Cittadini di Ospitaletto darà spazio a queste proposte, da parte di entrambi gli schieramenti politici, e siamo convinti che gli elettori premieranno quei candidati che, indipendentemente dalla lista di appartenenza, avranno dimostrato attenzione agli interessi di tutti noi, più che a quelli di parte.

Qualunque sarà la maggioranza che sarà chiamata a servire la nostra comunità, CivicaMente – Cittadini di Ospitaletto non abbasserà comunque la guardia e continuerà a controllare i “dipendenti della comunità” eletti in Consiglio Comunale, senza concedere sconti a nessuno, ma anzi facendo loro sentire il nostro fiato sul collo.


CivicaMente

Cittadini di Ospitaletto

27 agosto 2012

C O M U N I C A T O   S T A M P A

OGGETTO: Tralicci linee elettriche ad A.T. eretti in sfregio alla Chiesa di Santa Maria di Lovernato in Comune di Ospitaletto: Richiesta appuntamento al Responsabile dell’area Franciacorta Sebino e Bassa della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Brescia, Cremona e Mantova.

Ad una settimana dall’invio della lettera esposto in merito all’erezione dei tralicci in sfregio alla Chiesa di S. Maria di Lovernato in Comune di Ospitaletto, in data odierna, in nome dei Cittadini di Ospitaletto costituitisi in "CivicaMente - Cittadini di Ospitaletto", come peraltro preannunciato, abbiamo ufficialmente richiesto un incontro al Responsabile dell’area geografica Franciacorta Sebino e Bassa della Soprintendenza peri i Beni Architettonici e Paesaggistici di Brescia, per chiedere conto di quanto attuato dalla Soprintendenza stessa, istituzionalmente preposta alla sorveglianza sul sito architettonico di particolare rilevanza, a tutela della quattrocentesca Chiesa di S. Maria, dei suoi pregevoli affreschi e del suo Borgo agricolo.

Copia della richiesta, per conoscenza, è stata inviata, anche questa volta, al Procuratore della Repubblica di Brescia.

Se non fossimo stati chiari: BASTA SUBIRE E TACERE!

Ospitaletto, 27 agosto 2012

CivicaMente

Cittadini di Ospitaletto

 

Referenti: Annalisa Ardesi e Daniele Pigoli

Download
Comunicato Stampa del 27 agosto 2012 sulla richiesta di incontro con la Soprintendenza
20120827Comunicato.pdf
Documento Adobe Acrobat 98.5 KB
Download
Richiesta incontro alla Soprintendenza del 27 agosto 2012
Inviata per conoscenza anche alla Procura della Repubblica di Brescia
Richiesta incontro con Soprintendenza.pd
Documento Adobe Acrobat 110.1 KB

19 agosto 2012

Nei giorni torridi di ferragosto si è perpetrato un delitto e un sopruso nei confronti della comunità di Ospitaletto: nel Parco Pubblico di Lovernato, a ridosso della quattrocentesca Chiesa di Santa Maria di Lovernato e del suo Borgo rurale sono stati eretti n. 2 tralicci, di circa 35 m di altezza ciascuno, necessari a modificare linee elettriche ad alta tensione che, altrimenti, interferirebbero con la realizzazione del Collegamento autostradale di connessione tra le città di Milano e Brescia (la cosiddetta BREBEMI).

Questi nuovi, moderni e scheletrici “alberi” sono stati costruiti, con una rapidità impressionante …e quanto mai sospetta, sradicando veri alberi ad alto fusto e distruggendo in modo quasi vandalico il resto del Parco di Lovernato. Nel finora ameno territorio del Borgo sono stati inseriti questi aberranti elementi architettonici, recandovi un danno forse irreversibile, in sfregio alle problematiche ambientali dell’edificio del XV secolo, inserito nel Piano Paesaggistico Regionale della Lombardia e classificato di particolare rilevanza paesaggistica.

La presenza di tali strutture, dei relativi cavi per l’alta tensione e dei conseguenti campi elettromagnetici, anche a livello del suolo, comporta inoltre la definitiva chiusura del Parco, che andrebbe ricollocato su altre aree che però non sono disponibili.

Il gestore elettrico, per conto del Consorzio BBM che sta costruendo la BREBEMI, forte della servitù per servizi pubblici costituita circa due anni fa sul parco, l’ha letteralmente scippato ai cittadini di Ospitaletto, privandoli del parco più consistente esistente in una realtà in cui il cemento la fa da padrone. Parco Pubblico e servitù pubbliche utilizzati per avvantaggiare il privato concessionario autostradale, approfittando di questi giorni in cui i cittadini in ferie dovrebbero essere più disattenti e anche gli uffici competenti difficilmente in grado di intervenire. Efficientissimi esecutori, i tempi impensabili per altre realtà, hanno realizzato il tutto nel giro di pochi giorni, mettendo tutti di fronte al fatto compiuto.

I cittadini di Ospitaletto però non dormono, né intendono subire passivamente quest’affronto. Dopo le prime proteste levatesi, dopo la netta presa di posizione del Parroco Don Musatti, alcuni di loro hanno documentato fotograficamente lo scempio del parco e l’impatto paesaggistico pesantissimo dei tralicci sul complesso del Borgo di Lovernato e sul suo gioiello affrescato. Lungi dal rassegnarsi al fatto compiuto, hanno voluto reagire, civilmente e civicamente.

Così hanno unito le loro voci, hanno costituito “CivicaMente – Cittadini di Ospitaletto” e, presa carta e inchiostro hanno inviato una lettera/esposto, allegata al presente comunicato, al Soprintendente per i beni architettonici e paesaggisti, chiedendo la sospensione immediata dei lavori ancora in corso, l’abbattimento dei tralicci, il ripristino allo stato originale del parco e la riprogettazione dell’intervento nel rispetto dell’unico sito ancora esistente che colleghi Ospitaletto di oggi alle sue radici storiche. Chiedono la verifica del rispetto delle normative vigenti e, per questo, hanno inviato in copia la lettera anche al Procuratore Generale della Repubblica di Brescia e al Nucleo Regionale Tutela Beni Culturali del Comando Carabinieri.

A differenza delle società coinvolte, hanno voluto rispettarne i diritti, inviando anche a loro copia per conoscenza.

Ospitaletto, 19 agosto 2012

CivicaMente

CITTADINI DI OSPITALETTO

Referenti: Annalisa Ardesi e Daniele Pigoli

Download
Comunicato_Stampa.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.1 KB