VITTORIA!!! Stop definitivo alla centrale a BIOMASSE di Ospitaletto.

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 141

24 Novembre 2016

Il Consiglio dei ministri si è riunito oggi, giovedì 24 novembre 2016, alle ore 15.25 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Segretario il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Claudio De Vincenti.

SI’ AD IMPIANTI DI ENERGIA RINNOVABILE NEL FOGGIANO, NO A QUELLO DI OSPITALETTO PER MOTIVI SANITARI

A norma dell’articolo 14-quater della legge n. 241 del 1990, il Consiglio dei ministri ha superato il  dissenso emerso in conferenza di servizi nell’ambito del  procedimento di  valutazione di impatto ambientale relativo alla costruzione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte eolica da realizzarsi nel Comune di Manfredonia, (FG), località “Macchiarotonda” (4 aerogeneratori), nonché nel Comune di  San Paolo Civitate  (FG) loc. “Coppa de Totra”.
Non è stato invece consentito - per motivi sanitari - il proseguimento del procedimento di autorizzazione alla costruzione di un impianto di produzione di energia elettrica e calore alimentato da fonti rinnovabili a biomassa legnosa nel Comune di Ospitaletto (Brescia).

*****


COMUNICATO STAMPA

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta di giovedì 24 novembre 2016, ha finalmente messo la parola fine allo scellerato progetto di costruzione di una centrale per produzione di energia elettrica alimentata a biomassa nel Comune di Ospitaletto.
Titola in merito il Comunicato stampa pubblicato su http://www.governo.it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-141/6211:
"SI’ AD IMPIANTI DI ENERGIA RINNOVABILE NEL FOGGIANO, NO A QUELLO DI OSPITALETTO PER MOTIVI SANITARI".
CivicaMente - Cittadini di Ospitaletto esprime la più grande soddisfazione per una decisione che, confermando le ragioni ripetutamente espresse in tutte le sedi, pone in modo inappellabile la parola fine ad un progretto che, a vantaggio di pochi, avrebbe fortemente danneggiato le comunità di Ospitaletto e ad un procedimento amministrativo che i decisori provinciali, a nostro parere, avrebbero dovuto cassare con le stesse motivazioni che sono alla base del provvedimento approvato a Roma.

Il nostro grazie alla cittadinanza, a Legambiente Circolo Franciacorta, al Comitato Salute Ambiente di Ospitaletto, alle comunità socio assistenziali di Cascina Cattafame, al Comitato Difesa Produttori Agricoli di Ospitaletto e all'ex Assessore all'ambiente di Ospitaletto, Avvocato Roberto Massari, che hanno reso possibile questa VITTORIA a tutela della salute degli abitanti e dell'ambiente del nostro martoriato territorio.

CivicaMente
       Cittadini di
 Ospitaletto

Scrivi commento

Commenti: 0