Messa a norma antisismica Scuola Media Ghidoni.

Ospitaletto, 3 ottobre 2016

 

 

 

Al Prefetto di Brescia

 

 

 

Al Direttore dell’Ufficio

 

Protezione Civile della Provincia di Brescia

 

 

 

Al Dirigente scolastico

 

dell’Istituto comprensivo di Ospitaletto

 

 

 

e, p.c.,    Al Sindaco del Comune di Ospitaletto

 

              

 

               Ai Consiglieri Comunali

 

del Comune di Ospitaletto

 

 

 

OGGETTO:   Scuola Media Ghidoni di Ospitaletto – verifica sulla conformità della struttura alle norme vigenti in materia di prevenzione del rischio sismico.

 

 

 

La scrivente associazione "CivicaMente - Cittadini di Ospitaletto" in relazione all'approvazione del Verbale di Deliberazione del Consiglio Comunale del 21 giugno 2016 n° 32, recitante "Approvazione programma triennale delle opere pubbliche 2016/2018 con relativi studi di fattibilità ed elenco annuale delle opere pubbliche del 2016" sottopone alla vostra attenzione l'opera pubblica denominata "opere di miglioramento sismico corpo nuova scuola media Ghidoni" in programma nel 2017.

 

Il recente terremoto del 24 agosto 2016 nel centro Italia ad Amatrice e Accumoli, con magnitudo 6.0, che ha causato 295 morti e molti feriti, non può che far esprimere il nostro cordoglio e la solidarietà alle famiglie, unitamente all'augurio che la ricostruzione possa avvenire in tempi brevi, ma constatiamo l’avvio di indagini della Procura della Repubblica sugli edifici pubblici e, in particolare, sulla Scuola Romolo Capranica di Amatrice, crollata fortunatamente senza causare morti e feriti, solo perché il terremoto e avvenuto di notte e a scuola ancora chiusa.

 

E’ noto come nella nostra zona si sono registrate scosse telluriche rilevanti con epicentro sul Lago di Garda e che recentemente i giornali abbiano informato di altre scosse: il 30/7/2014 di magnitudo 2.2, il 28/8/2014 di magnitudo 2.6, il 4/9/2014 di magnitudo 2.6, il 2/3/2015 di magnitudo 2.1, l’1/8/2015 di 4° grado della scala Richter e, recentissima, il 10/9/2016 di magnitudo 3.3 con epicentro nelle vicinanze di Caravaggio (Bergamo), avvertita distintamente anche nel Bresciano.

 

Constatiamo che nello studio di fattibilità "opere miglioramento sismico corpo nuovo scuola media Ghidoni" alla voce "descrizione opera pubblica" si legge: “Si provvederà alla realizzazione di opere di miglioramento sismico sulle strutture orizzontali (travi e solai) e verticali (pilastri, setti, muri) della scuola, conformemente al D.M. 2008 al fine di ottenere miglioramento delle prestazioni sismiche strutturali del plesso scolastico nuovo". Nell'analisi dello stato di fatto è chiaramente indicato: "Attualmente l'edificio in oggetto risulta assolutamente non conforme alla norma vigente (D.M. 2008), da un punto di vista sismico. Vi sono elementi strutturali orizzontali e verticali che non risultano verificati alle molteplici verifiche imposte dalla norma". (allegato n° l).

 

Pur a conoscenza del contenzioso legale aperto dall’Amministrazione comunale con il costruttore, riteniamo che il rischio per i ragazzi che frequentano la scuola media Ghidoni di Ospitaletto non possa essere sottovalutato: ovviamente, come tutti, speriamo che non succeda mai nulla, ma come cittadini non ci sentiamo di dormire sonni tranquilli avendo figli che la frequentano.

 

Già nella osservazione della nostra Associazione al programma triennale delle opere pubbliche, inviata all'Amministrazione comunale il 6 marzo 2016, chiedevamo di soprassedere alla causa legale e di inserire l'opera pubblica già nel programma per il 2016, senza attendere la sentenza e il 2017 come invece previsto nel programma delle opere pubbliche licenziato dal Consiglio Comunale.

 

Ribadendo che, a seguito dei recenti eventi sismici, come cittadini e genitori siamo molto preoccupati, ci rivolgiamo a voi, auspicando che possiate intervenire per fare in modo che la scuola media Ghidoni di Ospitaletto possa essere messa a norma antisismica al più presto.

 

Distinti saluti.

 

 

 

CivicaMente - Cittadini di Ospitaletto

 

Il co-referente

 

Federico Cristini

 

 All. n. 1.

 


La risposta del Direttore dell'Ufficio Protezione Civile della Provincia di Brescia.

Scrivi commento

Commenti: 0