CENTRALE A BIOMASSE:                                       NO della Soprintendenza

Lo scorso 28 gennaio, con la nota NO ALLA CENTRALE A BIOMASSE DELLA FRATERNITA' DI OSPITALETTO, pubblicammo un comunicato congiunto tra il Coordinamento Comitati Ambientalisti Lombardia CivicaMente - Cittadini di Ospitaletto e Legambiente Circolo Franciacorta per portare all'attenzione dei cittadini di Ospitaletto lo sciagurato progetto di una parte di cooperative in contrasto con altre, tutte facenti capo al Gruppo Fraternità.
La richiesta di autorizzazione, presentata alla Provincia di Brescia, si è sviluppata con alcune Conferenze di Servizi per la raccolta dei pareri dei vari soggetti coinvolti.
Parere favorevole dell'ARPA (!?), negativo, ma non vincolante, di ASL, contrario dei Comuni di Ospitaletto e di Castegnato, anche i comitati/associazioni civici e ambientalisti hanno depositato proprie memorie motivanti la contrarietà al progetto. 

Nella riunione ultima del 10 febbraio, l'Avv. Roberto Massari, neo nominato Assessore all'Urbanistica, Ecologia e Ambiente di Ospitaletto, comunicava che, riscontrata l'esistenza di un vincolo paesaggistico indiretto volto a tutelare la Cascina Cattafame, si sarebbe fatto promotore di chiedere alla competente Soprintendenza di esplicitare la portata di detto vincolo esprimento il proprio parere ai sensi di legge.

E' della mattina di oggi 26 febbraio 2015 la lettera con la quale la Soprintendenza di Brescia ha comunicato il parere FORTEMENTE CONTRARIO al progetto della centrale a biomasse, in quanto l’intervento compromette la visibilità e la leggibilità della Cascina Cattafame, dichiarandosi pronta, ai sensi dell’art. 45 dlgs 42/2004, ad apporre un vincolo indiretto sull'area di progettata costruzione, per difendere l’integrità del bene storico artistico messo a rischio da tale opera.

Esprimiamo grande soddisfazione per la presa di posizione, netta e tempestiva, della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Brescia Cremona Mantova, che da forza alle già espresse contrarietà delle Cooperative sociali di tipo "A” Fraternità Impronta, Fraternità Giovani e Fraternità Creativa, dei Comuni di Ospitaletto e Castegnato, nonchè dei cittadini associati in CivicaMente - Cittadini di Ospitaletto, Circolo Legambiente Franciacorta e Comitato Salute e Ambiente Ospitaletto.

Pur fortemente contrari alle Politiche di questa Giunta e della maggioranza che la sostiene, diversamente dal parere di qualcuno, siamo sempre pronti a riconoscere merito al merito e non solo ad additare a demerito il demerito.

Per queste ragioni ci complimentiamo con l'Avv. Roberto Massari per aver sollecitato e rapidamente ottenuto un pronunciamento così netto da parte della Soprintendenza, augurandoci che, almeno sui temi ambientali, per il suo neo assessorato possa valere il detto: il buon giorno si vede dal mattino.

Scrivi commento

Commenti: 0