Anche l'acqua... fa acqua! Poveri noi!

L'edizione bresciana del Corriere della Sera di oggi pubblica un articolo, a firma di Pietro Gorlani, dal titolo: "Nitrati nell'acqua, 13 paesi a rischio".

Dietro a Travagliato, primatista nell'eccesso di nitrati nell'acqua che scende dai rubinetti delle case, in pole position tra quei 13 paesi c'è Ospitaletto, con valori, secondo il quotidiano, di 46 mg/L di nitrati disciolti, prossimi alla soglia di legge, la cui asticella è posta a 50 mg/L.

Ad Ospitaletto la gestione dell'acquedotto è affidata ad A2A Ciclo Idrico che è tenuta a monitorare i parametri chimico/batteriologici dell'acqua che giunge nelle nostre case.

Gli ultimi dati ufficiali delle analisi eseguite dall'ASL di Brescia, pur con leggere differenze da pozzo a pozzo alimentanti la rete idrica comunale, confermano il valore riportato nell'articolo:

 Data Pozzo
Valore nitrati
29/ 8/2014 Via Leopardi c/o Cimitero
47 mg/L (+/- 5 mg/L)
 1/10/2014 Via Martiri della Libertà 43 mg/L (+/- 5 mg/L)
 7/10/2014 Via IV Novembre
46 mg/L (+/- 5 mg/L)


Sono anni che sussiste la criticità ora portata alla ribalta della pubblica opinione; sono anni che si parla del nuovo pozzo di Via Tobagi, che una volta realizzato e connesso alla rete idrica dovrebbe mediare al ribasso il valore dei nitrati; sono passati almeno due anni da una riunione nella quale il Sindaco Sarnico, l'Assessore Antonini e il dirigente competente di A2A Ciclo Idrico convenivano sull'urgenza di approntare le opere necessarie.
Da allora però NULLA è cambiato e tutto prosegue come se nulla fosse.

Dai  dati  delle  analisi  chimiche   eseguite


dall'ASL, il cromo totale risulta entro i limiti


di   legge,   mentre   non    c'è    ALCUNA


RILEVAZIONE     per     il     CROMO     VI


(o   esavalente),   per    il    quale   dati 


preoccupanti   erano   stati   segnalati   a 


Brescia città ma anche a Castegnato.

Vista la situazione, monitorata dall'ASL che ha preavvertito i tredici Comuni dove le concentrazioni di nitrati superano i 40 mg/L,

NON SAREBBE ORA CHE

A OSPITALETTO

SINDACO,

ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI

E

ASSESSORE ALL'AMBIENTE

SI SVEGLINO?

Scrivi commento

Commenti: 0