PGT: comparto ASO/Archetti peggiora condizioni ambientali.

Confronto area ASO/Archetti

Con l’adozione del Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) di Ospitaletto, l’Amministrazione comunale sta procedendo alla trasformazione del paese, prevedendo nuove urbanizzazioni residenziali e nuovi capannoni.

Come si può ben vedere qui sopra, nel comparto ASO/Archetti il sub comparto B (ASO), oggi classificato come area agricola di salvaguardia, diventerà area per attività logistiche, mentre il sub comparto A (Archetti), oggi area produttiva industriale, diventerà area artigianale e terziaria che, negli anni e con i possibili cambi di proprietà, potrà essere trasformata anche in altro, come avvenne per l’area Eurospin.

Tutta quest’area subirà un drastico peggioramento delle condizioni ambientali, a causa delle lavorazioni, con relativi fumi, rumori e aumento di traffico, a pochi passi dalle vostre abitazioni.

Fino al 2/8/2014 tutti i cittadini possono presentare osservazioni per chiedere la modifica del PGT.

Invitiamo tutti a farlo! Ora, e solo ora, è possibile! Mancare quest’occasione potrebbe far rimpiangere di non averla colta, poiché approvato definitivamente il PGT sarà ben difficile modificare le iniziative dell’Amministrazione.

A seguire è riprodotto lo schema di osservazione: vi invitiamo a scaricarlo e a stamparne 3 copie, compilarle, firmarle e presentarle al protocollo del Comune entro il 2 agosto 2014.

Ospitaletto, ……………………

Al  Sindaco del Comune di Ospitaletto

Oggetto: Osservazione al PGT adottato dal Comune di Ospitaletto.

Vista la deliberazione del C.C. n. 22 del 21/5/2014 di adozione del PGT;

Visto l’avviso al pubblico di avvenuto deposito per la libera visione degli atti del citato provvedimento che prevede che entro il 2/8/2014 chiunque possa depositare le osservazioni,

il sottoscritto ................................................................................................................................ nato a            …………………………………………………………………………. il ……………………... 

residente in ……………………………………………………………………………………………... formula la seguente osservazione.

Visto l’inserimento dell’ambito di trasformazione produttiva (ATP1) con la trasformazione dell’ambito ASO (sub B) da zona agricola di salvaguardia a zona di attività logistica con un capannone di 10.000 mq, e dell’ambito Archetti (sub A) ora area produttiva in zona produttiva artigianale e terziaria, si ritiene che la zona residenziale adiacente ormai giunta a ridosso dell’insediamento industriale, ne risulti ancor più degradata da elementi di criticità ambientale quali rumori, fumi e incremento del traffico.

A Ospitaletto le zone produttive industriali e artigianali che sono state coperte da capannoni e non (vedi aree Gnutti) presentano molti edifici ancora vuoti ed in cerca di qualcuno che vi avvii un’attività, ragion per cui appare evidente l’inutilità di consumare suolo per dei manufatti che non saranno utilizzati.

Appare inoltre irrealizzabile l’obiettivo del documento di piano, laddove invita a sviluppare e potenziare la realtà produttiva ed economica a sostegno dell’occupazione; gli eventuali nuovi posti di lavoro, in una fase di crisi come quella attuale, genereranno flussi migratori di persone provenienti da altre località, con conseguenti crescita demografica e maggior inquinamento, in un paese tra i più densamente abitati e inquinati della provincia bresciana.

Per queste motivazioni si richiede la cancellazione dal documento di piano dell’ambito ATP1.

Distinti saluti.

 

 

…………………………………………….

(firma)

 

Download
Osservazione_ASO_Archetti.doc
Documento Microsoft Word 26.0 KB
Download
Osservazione_ASO_Archetti.odt.zip
Archivio compresso in formato ZIP 7.5 KB
Download
Osservazione_ASO_Archetti.rtf
File di testo 55.2 KB
Download
Osservazione_ASO_Archetti.pdf
Documento Adobe Acrobat 43.4 KB

Scrivi commento

Commenti: 0