Governo del territorio: intervista su In Chiari Week

 

In Chiari Week, settimanale attento alle realtà locali dell'ovest bresciano, pubblica nell'edizione in edicola oggi 13 giugno 2014 una sintesi, per forza di cose ridotta ad alcuni passaggi, di un'ampia intervista rilasciata da uno dei nostri referenti alla corrispondente Valentina Pitozzi Belleri, nostra concittadina.

Finora il gruppo «Civicamente cittadini di Ospitaletto» ha tenuto volutamente un profilo basso, «per stuzzicare l'Amministrazione» ha affermato il portavoce Daniele Pigoli.

Con l'iniziativa presentata nello scorso numero, però, s'intende coinvolgere maggiormente la cittadinanza, al fine di rendere quest'ultima partecipe delle decisioni prese in sede di Consiglio e di informarla sulle anomalie, per esempio, tra il nuovo PGT e la realtà dei fatti.

 

Vi sono molti proble­mi: dai 10mila metri quadri che il Comune vuole con­cedere come area logistica adAso allo smaltimento dei rifiuti cittadini.

«Accade che alcune decisioni prese dall'Amministrazione vada­no a scapito dei cittadini, poiché a favore delle po­tenzialità e del contributo di alcune realtà produttive al paese.

Tanto è che le opere di compensazione stilate all’interno del nuovo PGT non sono sufficienti: a crescere non sarebbe il verde del paese, ma le cosiddette ec­cellenze di cui sopra».

Pi­goli, coordinatore del Co­mitato salute e ambiente di Ospitaletto fino al 2008, ha parlato di controsenso, «poiché nel 2002 Sarnico e Bordonaro si battevano per i nostri stessi obiettivi».

 

 

Il gruppo, apartitico, è na­to nel 2012 per mettere in luce la vicenda dei tralicci di Lovernato e sottolinea come l’attenzione all’ambiente da parte dell'Amministrazione sia superficiale: «Le affer­mazioni ottuse e il tergi­versare non devono più ba­stare alla cittadinanza, esor­tata a contribuire nella re­visione del Piano, che en­trerebbe in uso tra pochi mesi».

Basta compilare il modulo sul sito civicamenteospitaletto.jimdo.com e conse­gnarlo in Comune per mo­strare proprio interessamento in merito.

«Invito an­che l’Amministrazione a fa­re chiarezza circa la sca­denza per presentare osservazioni, visto che le date di pubblicazione su sito e albo pretorio non corrispondono e manca pubblicazione sul bollettino ufficiale» ha con­cluso Pigoli.

 

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    federico (lunedì, 16 giugno 2014 10:11)

    Finalmente si incomincia a parlare delle posizioni assunte dagli amministratori quando erano in minoranza. Possibile che quando diventano maggioranza se ne dimenticano sempre?

  • #2

    Alberto (martedì, 17 giugno 2014 12:01)

    Fortunatamente qualcuno dice le cose come stanno. E' molto strana la posizione della Lega, brava nel fare volantini sul mancato taglio dell'erba nei parchi ma totalmente assente in questa fase importantissima della discussione sul PGT. Grazie Pigoli, continui almeno lei a portare a conoscenza della cittadinanza l'evolversi della situazione

  • #3

    federico (sabato, 28 giugno 2014 15:53)

    Caro Alberto, nel tuo commento vi leggo il disinteresse di tutti i partiti per un argomento cosi importante come il PGT, che cambierà purtroppo in peggio la qualità della vita dei cittadini di Ospitaletto.
    Il segnale che posso mandarti è quello che i cittadini, si facciano carico delle esigenze del paese e si attivino, per non subire , l'argomento del PGT oggi ci può permettere di iniziare un percorso come cittadini, per cambiare in meglio questo paese.